Introduzione - Tiziano

Vai ai contenuti
MeriCAD

Dopo quasi un secolo di buio e di silenzio, si assiste ad un risveglio di interesse per l'orologio solare. Se da un lato ciò appare inspiegabile, dall'altro, ad un più attento esame della realtà, trova una spiegazione logica. In fisica esiste una legge secondo la quale ad una "azione" corrisponde una "reazione" uguale e contraria. Nella vita di tutti i giorni alla "azione" corrisponde la vita frenetica e l'eccesso di tecnicismo che caratterizzano la nostra epoca: le sonde spaziali viaggiano con misuratori del tempo che scartano un secondo ogni 30 milioni di anni, l'atleta vince o perde per qualche centesimo di secondo, l'uomo medio passa buona parte della propria vita davanti alle lancette dell'orologio che scorrono veloci e inesorabili incitandolo ad una sempre più veloce corsa contro il tempo. Alla "reazione" corrisponde l'istintiva ribellione a tutto ciò, il bisogno di considerare il tempo in modo più riposante, più umano, più antico e, se vogliamo, al modo degli orologi solari.
Questo spiega da un lato il recupero delle meridiane esistenti, soprattutto negli edifici pubblici e di culto, e dall'altro la costruzione ex novo di orologi solari nelle piazze dei paesi, ma anche in case e giardini privati.
Alla luce di quanto sopra si è pensato di creare un programma di calcolo della meridiana sfruttando le potenzialità tecniche dell'informatica, con lo scopo di raggiungere il migliore risultato di qualità progettuale e ancora per questa volta…"nel minor tempo possibile".

MeriCAD - Video
MeriCAD
Software
Applicativo per la progettazione di orologi solari piani
100,00 €
Aggiungi
Scarica MeriCAD QUI per BricsCAD V16

Scarica MeriCAD QUI per BricsCAD V17

Bookmark and Share
Torna ai contenuti