Dati di Input - Tiziano

Vai ai contenuti
MeriCAD

MeriCAD è un applicativo AutoCAD/BricsCAD per il calcolo di orologi solari piani. La facilità d'uso, anche a chi manca di conoscenze specifiche di Gnomonica e di Astronomia, lo rende particolarmente adatto ai progettisti che utilizzano il C.A.D. per la progettazione.
In pochi minuti con MeriCAD si ottiene il progetto esecutivo dell'orologio, completo di stilo (gnomone), linee orarie, iperboli zodiacali (curve dei mesi) e zodiaco: il tutto calcolato su un piano orizzontale comunque inclinato e orientato (declinato). Un dettagliato "help" in linea guida l'utente nell'inserimento dei dati.

I parametri da impostare per disegnare la meridiana sul piano desiderato sono definiti Dialog che agevola l’utente durante tutta la fase di immissione dei dati.
Latitudine: latitudine del luogo di calcolo (sito) in gradi HHMMSS; il valore nella casella deve essere sempre positivo, la distinzione tra Nord e Sud viene definita dall'attivazione delle Check Box a fianco (per esempio Feltre corrisponde a 46 (circa) gradi Nord).
Longitudine: longitudine del luogo di calcolo (sito) in gradi HHMMSS; il valore nella casella deve essere sempre positivo, la distinzione tra Est ed Ovest viene definita dall'attivazione delle Check Box a fianco (per esempio Feltre corrisponde a 12 gradi (circa) Est).
Meridiano Standard: la casella contiene il Meridiano Standard (equivalente al fuso orario del Paese) espresso in HR; il valore nella casella deve essere sempre positivo, la distinzione tra Est ed Ovest viene definita dall'attivazione delle Check Box a fianco (per l'Italia corrisponde a 15 Est).
Per ricavare in automatico latitudine, longitudine e meridiano standard del Comune interessato selezionare il bottone LOCALITA'.

Il Database di MeriCAD contiene le coordinate geografiche di tutti i Comuni italiani raggruppati per Provincie.
Quindi selezionare prima la Provincia e successivamente il Comune nel quale si vuole calcolare l'orologio solare.
Il passo successivo è quello di selezionare il mese e il giorno. Ciò è dovuto al fatto che il sole durante l'anno anticipa o ritarda di alcuni minuti il passaggio al meridfiano del mezzogiorno locale.
Il valore dell'ora vera del passaggio del sole al Meridiano locale è visualizzato nelle caselle sottostanti in HHMMSS.
Il calcolo è ottenuto attraverso la Equazione del Tempo.
Per calcolare la Declinazione e l'inclinazione della Superficie selezionare il bottone PARETE
Sezionando il bottone OK i dati vengono passati alla Dialog MeriCAD - Principale

Completato l'inserimento dei dati nelle caselle A, B e H selezionare il bottone Calcolo Azimut parete.
Prima di selezionare la Check Box "prima" o "dopo" consultare la scheda informativa selezionando il bottone ?
Immette l'Inclinazione Superficie selezionando all'occorrenza la scheda informativa ? e quindi selezionare il bottone OK
I dati vengono passati alla Dialog MeriCAD - Principale

Declinazione parete (azimut parete): valore in gradi decimali (DEG) dell'angolo tra la perpendicolare al piano di calcolo ed il meridiano sud locale; il valore nella casella deve essere sempre positivo, il valore negativo ad Est e positivo ad Ovest viene definito dall'attivazione delle Check Box a fianco; con valore di angolo 0 il piano risulta orientato perfettamente a sud.
Azp = Azimut ( o Declinazione) parete rispetto al Sud
Durante il rilievo della Declinazione Parete (azimut parete) è importante attivare la Check Box "prima" o "dopo" a seconda che il sole abbia oltrepassatto o meno la normale alla parete medesima:

  • "prima" ( +n ) -> il sole non ha oltrepassato la normale alla parete

  • "dopo" ( -n ) -> il sole ha oltrepassato la normale alla parete

Per il calcolo della Declinazione (azimut) la parete deve essere perfettamente verticale.
Da notare che con questo metodo non occorre conoscere l'ora.

Inclinazione Parete: angolo che la superficie forma con l'Orizzonte
Valore in gradi decimali (DEG) con valori di minimo e massimo rispettivamente di 0 e 180.
Il metodo illustrato non comporta alcuna difficoltà: è sufficiente avere un filo a piombo o una livella e un goniometro
0 per piano orizzontale
90 per piano verticale.

Altezza gnomone: casella contenente l'altezza dello gnomone in unità di misura correnti.
Dimensione: valore numerico compreso tra 1 e 50 che definisce la dimensione in larghezza e in altezza del quadrante su cui viene disegnato l'orologio; la dimensione si ottiene moltiplicando tale valore per l'altezza dello gnomone.
Esempio:
Dimensione = 5
Altezza gnomone = 1
Base quadrante = ( 5 x 1 ) x 2 = 10
Altezza quadrante = ( 5 x 1 ) x 2 = 10
Ogni ora/mezz'ora: se la Check Box viene attivata il calcolo viene effettuato ogni ora, in caso contrario ogni mezz'ora.
Lemniscate: se la Check Box viene attivata il calcolo della lemniscata viene effettuato ogni ora, in caso contrario solo per la linea oraria delle ore 12.00.
Zodiaco: se la Check Box risulta attivata la visualizzazione dello zodiaco (segni zodiacali) è associata al mese corrispondente, in caso contrario lo zodiaco non è visualizzato.

Torna ai contenuti